Pangea è una software company italiana con venticinque anni di esperienza, altamente specializzata nell'analisi, integrazione, elaborazione e rappresentazione 3D di dati geografici, utilizzati per fini tecnici, operativi, di pianificazione territoriale e di ottimizzazione delle risorse.

La società opera nel settore civile, ha partecipato a progetti europei, offre consulenza strategica e training. Ha realizzato sistemi per la pianificazione e gestione delle emergenze e ha maturato significative esperienze nell'ambito della produzione della cartografia ufficiale dello Stato, della cultura e del turismo.

La mission

La mission di Pangea è quella di:

  • creare dinamici supporti geografici alle decisioni per la valutazione delle alternative, per l'ottimizzazione dei processi e per l'incremento dell'efficacia operativa e della sicurezza di operatori sul campo
  • creare strumenti che semplifichino l'interazione con le fonti informative disponibili, rendendole interoperabili, siano esse provenienti da archivi geo-cartografici, da osservazioni satellitari, da rilievi da drone e/o da sorgenti informative online.

 

La piattaforma software 3D RTE

Per attuare la propria mission Pangea ha realizzato la piattaforma “3D RTE”, un ambiente software 3D in continua evoluzione dove un'interfaccia utente innovativa interagisce con sofisticate tecniche di multirisoluzione per integrare, fruire, elaborare e gestire rilevanti moli di dati, tutti in contemporanea ed alla massima risoluzione disponibile. “3D RTE”, oltre che fornire la possibilità di lavorare completamente offline, è stato progettato per interagire e comunicare con ambienti modellistici e con piattaforme software di terze parti, condividendo in tempo reale dati ed elaborazioni.

Come si entra nel mondo di 3D RTE

L'utilizzo di 3D RTE richiede uno “scenario 3D RTE”, cioè la base dati che rappresenta la porzione di territorio di interesse, strutturando opportunamente i dati disponibili in funzione dello specifico contesto operativo. La fruizione di uno scenario può avvenire con la piattaforma gratuita, oppure utilizzando funzioni di analisi ed elaborazione più evolute disponibili con la "Soluzione Enterprise".