I raster di elevazione ("elevation grid" in formato ASC/TIF/IMG/...) sono file raster che contengono una banda con informazioni sulla quota (e non sul colore). Si aggiungono ad uno scenario 3D RTE come una qualsiasi immagine. La colorazione di default mostra i valori con fasce altimetriche.

Utilizzo dei raster di elevazione in ambiente forestale

La sequenza di immagini descrive un tipico esempio di studio della struttura di un soprassuolo forestale, dove le differenti colorazioni individuano la distribuzione delle classi di altezza dell'area vegetata. Nel caso in esame si è utilizzato, quale riferimento, il modello 3D RTE costruito a partire dal DTM lidar Solar Tirol della provincia di Bolzano (risoluzione 50cm) e, quale raster di elevazione il DSM della stessa area. La possibilità di discriminare le differenti classi di altezza, attraverso un numero arbitrario di classi, consente di effettuare con immediatezza e rapidità molteplici analisi.

Utilizzo dei raster di elevazione in ambiente urbano

I raster di elevazione si prestano, in perfetta analogia con l'esempio precedente, anche allo studio dell'ambiente urbano. In questo caso la generazione in tempo reale del modello, utilizzando i dati del DSM, consente di valutare la volumetria degli edifici.

Differenza con il modello corrente

Questa modalità effettua la differenza tra l'immagine e modello corrente, colorando con un gradiente l'area dell'immagine

Aggiornamento del modello

I dati di elevazione si possono integrare con il modello corrente, che viene aggiornato in tempo reale. L'immagine in questo caso non è visibile.

Direzione

I valori contenuti nel file raster possono anche essere interpretati come "direzione", in questo caso i valori vengono rappresentati come frecce orientate. Questa rappresentazione è particolarmente utile per rappresentare la direzione della corrente di un corso d'acqua

Torna all'indice