Immagini con geotag

Le immagini JPG che contengono informazioni sulla posizione sono importate in Track View come insieme di punti, ed un'icona viene posizionata nello scenario in corrispondenza del punto fotografato. L'immagine originale si può visualizzare in una finestra dedicata facendo CTRL+click alla base dell'immmagine. Il punto del Geotag si può spostare, salvando i cambiamenti nell'immagine originale (e creando un backup se necessario). Il Geotag può essere anche aggiunto alle immagini che ne sono sprovviste: l'immagine viene posizionata al centro dello schermo. Le icone e i riferimenti su disco vengono mantenuti esportando l'elemento di Track View in formato GPX/KMZ. L'esportazione in formato SHP aggiunge una colonna con il link all'immagine originale.

Icone personalizzate

I punti possono avere un'icona personalizzata, ed è possibile cambiarne la scala. L'icona viene mantenuta nel salvataggio/caricamento in GPX/KMZ. Sono supportate anche le immagini in formato ICO e i link Internet contenuti nei formati GPX/KMZ.

Finestra informazioni

Il contenuto della finestra è stato espanso, ed ora contiene sia le coordinate dei singoli punti che i tempi GPS (timestamp). Il formato delle coordinate è modificabile con un selettore (UTM / Geografiche). Il fuso orario dei timestamp viene basato sull'orologio di Windows, ma può essere aggiustato a piacere.

Trasformazione di quote

Sono state aggiunte nuove azioni per modificare le quote dei punti:

  • trasforma in quota assoluta: somma alle altezze relative delle linee 3D la quota del terreno
  • imponi quota terreno: rileva la quota utilizzando il modello alla risoluzione più elevata e sovrascrive le quote dei punti
  • altezza linea 3D: modifica le quote relative delle linee 3D, impostando un nuovo valore
 

Minore utilizzo di memoria

Track View è uno strumento molto versatile, e sempre più utile. L'ottimizzazione della memoria permette di caricare più elementi senza diminuire le prestazioni.

 

Torna all'indice