Gli scenari 3D rappresentano una porzione di territorio da esplorare con 3D RTE.
Installando uno scenario in una cartella sul tuo disco, tutti i dati (immagini, punti, linee, testi, ...) saranno sempre disponibili anche senza connessione Internet.

Gli scenari, tutti in proiezione UTM, sono gratuiti e costruiti utilizzando fonti geocartografiche ufficiali. Vengono distribuiti in differenti modi:

  • in download attraverso 3D RTE
  • su supporti DVD

Quali dati vengono rappresentati?

Gli scenari 3D RTE hanno come base un modello altimetrico ad alta risoluzione, che copre rilevanti estensioni di territorio


Modello con dati lidar DSM

Modello con dati lidar DTM

Il modello si può colorare in base all'elevazione del terreno oppure coprire con una o più immagini (foto aeree, da satellite, carte tecniche, carte escursionistiche, ...).

Le immagini si possono sovrapporre applicando trasparenza e altre trasformazioni (luminosità, contrasto, rimozione colore, ...).


Immagine Georef

Carta delle esposizioni

Integrazione tra Ortofoto e Carta tecnica

Integrazione tra Ortofoto e Carta tecnica

Ovvero punti, linee ed altri elementi geometrici.
Le linee possono rappresentare reti di sentieri e strade, oppure reticoli idrografici o confini territoriali. Vengono invece usati testi e simboli (icone) per rappresentare toponomastica, rifugi, alberghi e altri luoghi di interesse.

I dati vettoriali sono organizzati in cartelle per facilitarne la ricerca e la visualizzazione. Questi dati possono contenere link esterni o informazioni aggiuntive consultabili al passaggio del mouse. Negli scenari che lo prevedono è anche possibile aggiornare da Internet i dati vettoriali.




Particelle catastali

Linee vettoriali su mappa di elevazione

Integrazione tra ortofoto e particelle catastali

Catasto di Trento: distribuzione dei Punti Fiduciali